Cascina Vittoria - Rognano

Immagine

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish



Cascina Vittoria
Via Roma, 26  - Rognano

Orari

(CLICCA PER VEDERE)
Pranzo: 12.30 - 15.30
Cena : 19.30 - 23.30
Chiuso il Lunedì
Chiuso il Martedì a pranzo


Durante le festività il ristorante potrebbe essere aperto anche nei giorni di chiusura.
Vi preghiamo di telefonare per accertarvene.


Castello Visconteo di Pavia


Il castello Visconteo di Pavia più che una fortezza fu soprattutto la sede di una corte raffinata. Fu edificato da Galeazzo II Visconti a partire dal 1360 e terminato in soli cinque anni. I Visconti vollero anche realizzare una grandiosa area di caccia, il Parco della Vernavola, che si estendeva originariamente per una decina di chilometri, fino alla Certosa di Pavia; oggi parte del territorio del parco è ancora presente, ma non più collegata al castello.
Nella seconda metà del XIV e nel XV secolo il maniero fu un importante centro di produzione artistica. Dei grandi cicli affrescati con battaglie, scene di caccia e di vita cortese che impreziosivano sale, porticati e logge, rimangono alcune importanti testimonianze, fra queste di particolare bellezza il decoro con imprese viscontee sul cielo stellato della "Sala Azzurra”, ricca di ori e lapislazzuli, e quella del piano superiore della medesima torre, forse sede della rinomata biblioteca viscontea, che custodiva più di mille codici, ordinata da Francesco Petrarca e trasportata nel 1500 in Francia dal re Luigi XII.
Tra il XVI ed il XVII secolo, all'interno del castello fu creata una fonderia per realizzare cannoni in bronzo, riutilizzata poi in età napoleonica ed ingrandita quando il castello divenne l'arsenale d'artiglieria del Regno Italico, funzione che mantenne fino al 1814, quando la fonderia venne definitivamente chiusa.
Il Castello di Pavia è stato acquistato dal Comune, restaurato negli anni '20 e '30 del XX secolo e, a partire dal secondo dopoguerra, è divenuto sede dei Musei Civici e sale per mostre d’arte temporanee.


Telefono:
+39 0382 18 555 38

Vi informiamo che il Vostro numero verrà listato per poterVi ricontattare per conferma e nel caso di chiamata persa. Vi informiamo che i Vostri dati verranno utilizzati per rispondere alla Vostra richiesta.


Mail:

Vi preghiamo di utilizzare questo modulo per PRENOTARE e RICHIEDERE INFORMAZIONI

Prenotando in anticipo, avrete la precedenza.